"La maggioranza dei cani accumula una buona competenza professionale della parlata bipede, ma Mr Bones in più aveva la fortuna che il suo padrone non lo trattava da inferiore. Erano stati allegri compagnoni fin dall'inizio".
Paul Auster, Timbuctu'
Sono quattro le premesse indispensabili per una buona relazione interspecifica (e anche intraspecifica): conversazione; rispetto; spirito di gruppo; senso di appartenenza.
La conversazione, a differenza della comunicazione e ancor più dell'informazione, consiste in un flusso multi direzionale nel quale ogni individuo parla e ascolta l'altro con l'intenzione di capire, affinché tutti si sentano a proprio agio, accolti e compresi. Perché possa avvenire, occorre che noi umani impariamo il linguaggio e i bisogni del cane in generale e di quello con cui viviamo in particolare, sul quale troppo spesso proiettiamo i nostri significati e le nostre esigenze.
Le caratteristiche principali del rispetto consistono nella reciprocità e nel non distinguere tra intelligenze e appartenenze di specie.
Essere parte di un gruppo prevede l'esercizio costante della democrazia, ovvero del movimento verso l'altro, che è circolare e non piramidale, giacché include tutti i componenti, nessuno escluso, nessuno sopra agli altri.
L'appartenenza non confonde l'affiliazione con il possesso, la felicità e il benessere con il controllo e i comandi bene impartiti e bene eseguiti.
Alessandra Scudella
Vocabolario Treccani online:
Rispetto: sentimento che porta a riconoscere i diritti, il decoro, la dignità e la personalità stessa di qualcuno; riguardo, considerazione, attenzione.
Dizionario etimologico online:
Respectus, da Respicere: riguardare, aver riguardo, considerare.
Foto:
Henry Matisse, La danse
Stefano Furlani, Il saluto dei cani
Pablo Picasso, Ragazzo con cane
Lucian Freud, Doppio ritratto